Clinica San Francesco (Verona): Hunova è la tecnologia dedicata alla riabilitazione
La sua peculiarità è quella di essere una piattaforma robotica e quindi di offrire la totale regolabilità dei parametri di esercizio (tipo di resistenza, inclinazione, velocità di movimento, modalità di utilizzo, durata dell’esercizio e livello di instabilità).
Rispetto ad una tecnologia puramente meccanica, la tecnologia robotica offerta da Hunova è riprogrammabile (i movimenti che la macchina esegue possono essere modificati, senza la necessità di apportare modifiche fisiche alla macchina) e multiscopo (il sistema può essere facilmente adattato a nuovi tipi di movimenti, senza dover andare a modificare la struttura meccanica dell’apparecchio).
Grazie all’intelligenza artificiale, Hunova è in grado di comprendere istante per istante il comportamento del paziente ed agire di conseguenza, aiutandolo nel completare correttamente l’esercizio e scongiurando così il rischio di non ottenere i risultati sperati. Nella modalità “Assistiva”, ad esempio, è il paziente a giocare un ruolo attivo nell’esecuzione dell’esercizio, sostenuto però dalla tecnologia nel caso in cui il soggetto non fosse in grado di portare a termine il movimento.