NEWS

IL CAV. GAROFALO CON IL MINISTRO GIORGETTI, TRA I RELATORI DEL CONVEGNO "ISTITUZIONI, BANCHE, IMPRESE TRA SOSTENIBILITÀ E PNRR".

Lunedì 25 Luglio 2022

L’AD di Garofalo Health Care SpA, Cav Lav Maria Laura Garofalo, è stata tra i relatori del Convegno organizzato giovedì 14 luglio da Banco BPM a Palazzo Altieri in Roma sul tema “Istituzioni, Banche, Imprese tra Sostenibilità e PNRR”.

In apertura il contributo del Ministro per le Attività Produttive Giancarlo Giorgetti, seguito dal Ministro per il Turismo Massimo Garavaglia, il Presidente Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e l’AD di Banco BPM, Giuseppe Castagna.

In merito alla scenario sanità nel contesto odierno, il Cav. ML Garofalo ha dichiarato: "la pandemia ha reso palesi i limiti del nostro sistema sanitario in un paese come l'Italia, con una spesa sanitaria pubblica fra le più basse a livello internazionale pur essendo il paese Europeo con il più alto numero di anziani e malati cronici.  Il PNRR è sicuramente un'opportunità importantissima. Peccato però che si è deciso di destinare alla salute solo l'8% del finanziamento complessivo. Nulla infatti è stato stanziato, ad esempio, per il rafforzamento della rete ospedaliera (dove va colmato il gap di letti ospedalieri ordinari: in Italia 2,2 letti ogni 1000 abitanti, contro i 5,3 letti dell'Europa) o per la riduzione delle liste di attesa, o per l'assistenza in prevenzione che consentirebbe una riduzione del numero dei malati cronici."

IL CAV. GAROFALO CON IL MINISTRO GIORGETTI, TRA I RELATORI DEL CONVEGNO "ISTITUZIONI, BANCHE, IMPRESE TRA SOSTENIBILITÀ E PNRR".