Osti Leonardo
Chirurgo ortopedico
Responsabile équipe ortopedica
Presentazione
Leonardo Osti è Professore di Ortopedia all’Università di Ferrara.
Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche (H Index 26 , impact factor 92.9, citazioni nella letteratura internazionale Research gate), 250 presentazioni a Congressi nazionali ed internazionali.
E’ inoltre titolare di 12 brevetti di invenzione, di cui 5 negli USA, oltre ad aver sviluppato innovazioni tecniche e chirurgiche validate a livello internazionale.
Ha avuto formazione internazionale con stages e super specializzazione /fellowship in USA ed Australia oltre ad aver partecipato ai più importanti corsi di formazione internazionali del settore.
Specialista con lode all’Università di Siena In Ortopedia e Traumatologia nel 1994 e all’Università di Udine in Medicina dello Sport nel 2000.
Fellowhip In Arthroscopic Surgery and Sports Medicine UCLA Los Angeles 1993 e 1999 (certificati di alto merito/eccellenza).
Ricercatore all’Università di Udine dal 1995 al 2001.
Fellow University of Melbourne Prof. John Bartlett –Dr H Morris Australia anno 2000 (Certificato di alto merito).
Nel 2001 Responsabile Chirurgia artroscopica e mini-invasiva del ginocchio spalla e traumatologia dello sport presso Hesperia Hospital Modena.
2002 Travelling Fellow European Society For Arthoscopy Knee surgery and Sport Traumatology.
Professore a.c .Scuola di Specialità Ortopedia e Traumatologia Università di Siena (1996-2008), Campus Biomedico di Roma (2009-2010).
È chirurgo con esperienza completa, dall’artroscopia alla chirurgia di revisione anche protesica nelle patologie del ginocchio e della spalla, con un focus esteso anche alla traumatologia dello sport ed alle biotecnologie applicate con certificazioni internazionali.
Utilizza le tecniche più innovative compresa la chirurgia robotica per le protesi di ginocchio e per le protesi di spalla.
Oltre 16.000 interventi eseguiti di cui oltre 12.000 da primo operatore nella chirurgia artroscopica mini-invasiva e protesica del ginocchio e della spalla e traumatologia dello sport con tecniche di avanguardia e sviluppo di varianti di tecnica personale validate a livello internazionale.
Utilizza le metodiche più innovative della medicina rigenerativa ed ortobiologia anche nella prevenzione e nella chirurgia protesica; esegue interventi con navigazione e planning 3D nella spalla e con assistenza robotica nel ginocchio.
Risultati casistici di alto livello presentati a Convegni e pubblicati comparabili a centri di eccellenza nazionali ed internazionali.
Informazioni
Specializzazioni
Chirurgia artroscopica ricostruttiva, chirurgia protesica e chirurgia protesica robotica della spalla e del ginocchio.
Certificazione Europea per la Chirurgia Robotica del ginocchio. Infiltrazioni per ortopedia rigenerativa.
Docenze
Professore Straordinario In Ortopedia e Traumatologia all’Università di Ferrara dall’Ottobre 2017 Formazione ed aggiornamento sulla prevenzione dei trauma e delle lesione da overuse nello sportive, biomeccanica applicata, biotecnologie applicate e medicina rigenerativa
Associazioni scientifiche di cui è membro
È membro delle maggiori società scientifiche nazionali e internazionali del settore con attività scientifiche ed istituzionali:
- American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS).
- Arthroscopic Association of North America (AANA).
- European Society for Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA).
- International Society of Arthroscopy, Knee Surgery and Orthopaedic Sports Medicine (ISAKOS).
- American Association of Hip and Knee Surgeons (AAHKS).
- Membro del Comitato Scientifico di Società Italiana di Artroscopia, Ginocchio, Arto Superiore, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche (SIAGSCOT).
- Membro del Comitato Scientifico Gruppo GHC.
Approfondimenti
- Hyaluronic Acid Alleviates Oxidative Stress and Apoptosis in Human Tenocytes via Caspase 3 and 7
- Subacromial spacer implantation: an alternative to arthroscopic superior capsular reconstruction. A systematic review
- Metalloproteases and tendinopathy
- Arthroscopic superior capsular reconstruction versus latissimus dorsi transfer for irreparable rotator cuff lesions: a systematic review
- Arthroscopic repair of the subscapularis tendon: indications, limits and technical features