La pianificazione preoperatoria di un intervento di ortopedia protesica è una procedura computerizzata che si avvale di particolari software per simulare in modo accurato l’intervento chirurgico vero e proprio.
Durante la procedura, sia che si tratti di un intervento di chirurgia protesica dell’anca che del ginocchio, è importante tenere in considerazione i seguenti aspetti:
- lunghezza degli arti del paziente
- traumi pregressi
- fratture pregresse
- differenti bracci di leva delle articolazioni.
In questo modo, il chirurgo è in grado di stabilire qual è il miglior impianto per il paziente.
Come si svolge la pianificazione dell’intervento chirurgico?
La pianificazione di un intervento di chirurgia protesica avviene attraverso l’analisi delle radiografie effettuate nel preoperatorio, facendo attenzione:
- nel caso di un intervento dell’anca, bisogna analizzare i bracci di leva al fine di assicurare la stabilità dell’impianto e un’adeguata sufficienza muscolare
- se l’intervento chirurgico riguarda il ginocchio, la priorità è quella di analizzare gli assi anatomici e meccanici di quest’ultimo con l’obiettivo di garantire stabilità e durata dell’impianto.
Quali sono i vantaggi della pianificazione?
I vantaggi di un’accurata pianificazione preoperatoria di un intervento di anca e di ginocchio sono legati a una migliore organizzazione delle attività operatorie e a tempi chirurgici più brevi.
Cosa contraddistingue una pianificazione eccellente?
L’eccellenza nella pianificazione degli interventi di ortopedia protesica che si svolgono in Ospedali Privati Riuniti nasce dall’accuratezza e dall’elevata riproducibilità del metodo utilizzato, che si basa non solo sui dati della letteratura scientifica, ma anche sulla lunga esperienza dei chirurghi.
Se hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi prenotare una visita specialistica per confrontarti con i nostri medici, non esitare a contattarci.
Ringraziamo il Dott. Lorenzo Nistri, medico dell’Equipe Ortopedica di Ospedali Privati Riuniti, per la gentile concessione dell’intervista, che ha permesso la stesura dell’articolo.