NEWS

IN HESPERIA HOSPITAL UN CENTRO ALL'AVANGUARDIA PER LA CURA DELLE PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE

Sabato 4 Giugno 2022

In particolare la Spondilolistesi e le deformità vertebrali. Per Spondilolistesi si intende uno scivolamento di una vertebra sull’altra di natura congenita o acquisita. Caratterizzata clinicamente da dolore lombare, sciatalgia e in casi rari deficit neurologici agli arti inferiori. Le deformità vertebrali neuromuscolare sono patologie vertebrali secondarie a malattie del sistema nervoso centrale e dell’apparato muscolare. Si tratta di deformità che nella maggior parte dei casi colpiscono l’infanzia e l’adolescenza, che costringono i pazienti in carrozzina e che quando particolarmente evolutive possono determinare non solo una poco confortevole posizione seduta e complicare quindi la gestione clinica dei pazienti oltre che un grave deficit cardio respiratorio, compromettendo anche la vita stessa dei pazienti. Entrambe le patologie necessitano di interventi chirurgici tempestivi e particolarmente indaginosi.

In Hesperia Hospital a Modena vi è un centro specializzato presieduto dai Prof.Stefano Cervellati e Matteo Palmisani, che applica la chirurgia mininvasiva per questo tipo di patologie, su pazienti particolarmente gravi, sui quali non è possibile intervenire con il metodo standard.

Inoltre, in Hesperia Hospital, tutta la chirurgia vertebrale si giova dell’utilizzo di tecniche altamente innovative, come la neuronavigazione, la robotica, l’impiego della tac intraoperatoria e del controllo delle funzioni neurologiche durante l’intervento.

L’utilizzo di queste tecniche; permette di ridurre l’impatto chirurgico accorciando i tempi di recupero e di ospedalizzazione.

IN HESPERIA HOSPITAL UN CENTRO ALL'AVANGUARDIA PER LA CURA DELLE PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE