Governance

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

L'Assemblea, ordinaria e straordinaria, delibera sulle materie attribuite dalla legge e dal presente Statuto alla sua competenza. In particolare, l'Assemblea Ordinaria nomina e revoca gli amministratori, sindaci, società di revisione, prevedendone i compensi, e approva il bilancio, mentre l'Assemblea Straordinaria delibera sulle modifiche statutarie e sulle operazioni di carattere straordinario, quali aumenti di capitale, fusioni e scissioni. Ai sensi dell’art. 15 dello Statuto, ferma restando l'applicabilità di eventuali leggi speciali riguardanti società con azioni quotate in mercati regolamentati, in sede ordinaria l'Assemblea deve essere convocata almeno una volta all'anno, entro 120 (centoventi) giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale. Qualora la società sia tenuta alla redazione del bilancio consolidato o qualora lo richiedano particolari esigenze relative alla struttura ed all'oggetto della società, l'Assemblea ordinaria potrà essere convocata entro 180 (centottanta) giorni dalla chiusura dell'esercizio. In tali casi gli amministratori segnalano le ragioni della dilazione nella relazione sulla gestione. L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio d'amministrazione o, in caso di sua assenza o impedimento, da altra persona designata dal Consiglio di Amministrazione stesso, in difetto di che l'Assemblea eleggerà il proprio Presidente. L'Assemblea nomina un segretario anche non socio, scelto anche tra gli amministratori presenti, e occorrendo uno o più scrutatori, anche non soci. Al fine di consentire l'ordinato e funzionale svolgimento delle riunioni assembleari e di garantire il diritto di ciascun socio di prendere la parola sugli argomenti posti in discussione, il 31 luglio 2018, l'Assemblea ha approvato il proprio Regolamento Assembleare (Link al pdf).

Si specifica che la Relazione Finanziaria Annuale è stata preparata in formato XHTML, in accordo con il Regolamento delegato della Commissione Europea n.2019/815 e successive modifiche. La tassonomia utilizzata per la marcatura del documento è quella prevista dal Regolamento Delegato (UE) 2020/1989 della Commissione Europea del 18 Dicembre 2020 (Tassonomia 2020).

In continuità con il passato e con la finalità di agevolare la lettura, viene inoltre reso disponibile, a titolo volontario, il formato PDF della Relazione Finanziaria Annuale. Si specifica che tale versione non è conforme alle disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2019/815 della Commissione Europea (European Single Electronic reporting Format - ESEF). Questa versione costituisce una versione supplementare e non ufficiale della Relazione Finanziaria annuale, rispetto alla versione in formato elettronico unico di comunicazione ESEF e non è stata oggetto di verifica da parte dei revisori legali.