In ambito ginecologico diamo grande spazio alla prevenzione, diagnosi e cura, delle malattie dell’apparato riproduttivo femminile. Offriamo consulenze in materia di contraccezione, infertilità e menopausa.
PRESTAZIONI
In Clinica San Francesco offriamo alle nostre pazienti la possibilità di eseguire le seguenti prestazioni:
- HPV
- Pap Test
- Visita Ginecologica
- Visita Ginecologica + Ecografia Ginecologica Transvaginale
- Visita Ginecologica + Ecografia + Pap Test
MEDICI
- Dr.ssa Colombo Aloisia (Modena) Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
SERVIZI
- Visite Ginecologiche
- Ecografica Transvaginale
- Pap Test
L’Unità fornisce, sia in day-hospital che in day-surgery o in ricovero ordinario servizi di:
- Isteroscopia operativa e diagnostica
- Laparoscopia operativa e diagnostica
- Chirurgia ginecologica tradizionale laparotomia
- Chirurgia vaginale
- Oncologia ginecologica
- Chirurgia del pavimento pelvico: prolasso, cistocele, rettocele, correzioni dell’IUS
- Lifting vaginale
SERVIZI AMBULATORIALI
- Consulenze ginecologiche
- Prevenzioni tumori-portio: pap-test, colposcopia, Hpv-test
- Vaccinazioni anti-HPV (scarica protocollo)
- Ambulatorio di ecografia ostetrica e ginecologica
L’Unità Operativa agisce quotidianamente in stretto rapporto con le sezioni chirurgiche ed oncologiche per le patologie senologiche, essendo la struttura dotata di un servizio di tecnologia all’avanguardia per lo screening di queste patologie, interfacciandosi particolarmente con il Servizio di:
- Cardiologia
- Urologia
- Urologia ginecologica
- Andrologia clinica
- Radiologia
- Laboratorio
- Terapia intensiva
- Fisioterapia-riabilitazione
È dotata di servizio di guardia medica interna, assicurato da uno staff di medici strutturati, che copre l’arco delle 24 ore sia nei giorni feriali che in quelli festivi.
Nel reparto di Ginecologia di Ospedali Privati Riuniti vengono ricoverate le pazienti affette da patologie dell'apparato genitale femminile.
I principali interventi effettuati per il trattamento delle affezioni ginecologiche sono:
- Isterectomia;
- Colpoisterectomia;
- Cervico cistopessi.
Il team multidisciplinare medico-infermieristico grazie ad un elevato livello di competenza specialistica, e a moderne tecnologie, assicura un programma diagnostico, terapeutico e assistenziale definito sui bisogni dello specifico paziente.
Il ricovero presso l'Ospedale Villa Regina avviene a seconda dei casi in modalità ordinaria o in day surgery, in regime privato o accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, in camera doppia con letto per l'accompagnatore o in camera singola.
All'attività in regime di ricovero si aggiungono le prestazioni offerte dall’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia di Ospedali Privati Riuniti per assistere la donna in tutte le fasce d’età, nella pubertà, nel periodo fertile, nella preparazione del parto, in menopausa e nella postmenopausa.
Responsabile: Dott. Francesco Sammartino
Coordinatore infermieristico: Sig.ra Tiziana Picciarelli
Collocazione: Secondo Piano
Effettua prestazioni specialistiche in regime di ricovero ordinario e di day surgery per interventi di chirurgia ginecologica per via addominale e vaginale.
E’ centro di riferimento per l’endoscopia ginecologica laparoscopica ed isteroscopica.
Gli interventi più comuni eseguiti dall’Unità operativa sono:
- Chirurgia addominale: laparoisterectomia totale, miomectomia conservativa, enucleazione di cisti ovarica oppure annessiectomia monolaterale, isterectomia radicale sec. Werthein o PIVER 3, isterectomia radicale sec. Te Linde o PIVER 2, laparotomia per carcinoma dell’ovaio, relaparatomia per recidiva addominale di patologia oncologica.
- Chirurgia vaginale: colpoisterectomia, uretrocistopessi, colpoperineoplastica, vulvectomia semplice e radicale; T.O.T. (transobturatorial tape, per incontinenza urinaria da sforzo).
- Chirurgia laparoscopica: enucleazione di cisti ovarica, annessiectomia bilaterale, laparoscopia diagnostica, colpoisterectomia laparoassistita, isterectomia laparoscopica, interventi per gravidanza tubarica, second-look per carcinoma dell’ovaio già trattato in precedenza.
- Chirurgia isteroscopica: polipectomia, miomectomia metroplastica (tutte in endoscopia), ablazione dell’endometrio, rimozione di IUD ritenuto.
Gli interventi chirurgici con patologie oncologiche vengono trattati con priorità, senza lista d’attesa, entro 15 giorni dal completamento degli esami diagnostici.
Modalità di accesso
- Accesso con il Servizio Sanitario: si
- Accesso privato: si