L’Unità Operativa di Urologia di HESPERIA HOSPITAL MODENA SRL è entrata a far parte, come membro attivo, del Gruppo di Ricerca Onco-Urologico Europeo (EORTC*) nella ricerca per i tumori urologici.
Il Coordinatore EORTC di Hesperia Hospital è il Prof Maurizio Brausi che, insieme al Prof. Giovanni Ferrari, Direttore dell’U.O. di Urologia in Hesperia Hospital, gestiranno l’attività di ricerca.
*L'EORTC è l'unica organizzazione che svolge studi clinici a livello europeo per tutti i tipi di cancro. Queste attività permettono la raccolta di dati su un grande numero di pazienti, assicurando che statistiche valide e convincenti siano rese disponibili il più rapidamente possibile. Le competenze multidisciplinari dell'EORTC rende l'organizzazione un partner ideale per le altre reti accademiche. La cooperazione di studi clinici nei riguardi di tumori rari e di tumori frequenti "sub entities" (identificati dai cambiamenti molecolari) possono quindi essere eseguite in modo efficiente, garantendo la credibilità dei risultati e la loro rapida attuazione.