Accoglienza

ACCOGLIENZA

Orari di visita ai pazienti: tutti i giorni

  • dalle 07:00 alle 09:00
  • dalle 12:00 alle 15:00
  • dalle 18:30 alle 21:00

 

Orario di Ricevimento Medici di Reparto:

  • Chirurgia: dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 12.30
  • Ortopedia: Lun. - Mer. - Ven. dalle 11.00 alle 12.00
  • Medicina: dal lunedì al sabato dalle 13.00 alle 14.00

 

Orario Prelievi

  • dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 9.00

 

Orario Ritiro Referti

  • dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30

Ricovero ordinario-programmato per patologie mediche non urgenti:

Il ricovero va concordato e programmato telefonicamente o di persona con i Medici e le Caposala dei singoli reparti, nei giorni feriali dalle ore 13:00 alle 14:00  

Tel. 0534 91099

Al momento del ricovero i pazienti devono presentare:

  • Richiesta del medico curante su ricettario del SSN
  • Tessera sanitaria
  • Documento di identità
  • Codice fiscale

 

Ricovero per intervento chirurgico:

La data del ricovero e dell'intervento va concordata telefonicamente o di persona con la Caposala del Blocco Operatorio dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle 14:00 

Tel. 0534 91099

 

Ricovero Urgente:

Accesso diretto dal Punto di Primo Intervento attivo h 24

Pazienti della provincia di Bologna:

La maggior parte delle prestazioni possono essere prenotate attraverso la rete degli sportelli CUP2000, presso le farmacie della provincia di Bologna o tramite il numero verde 800 88 48 88. Le altre prestazioni possono essere prenotate presso il front office al piano terra della Casa di Cura o telefonicamente dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:30 chiamando il numero 0534 91099.

 

Pazienti fuori provincia e fuori regione:

Tutte le prestazioni possono essere prenotate presso il front office al piano terra della Casa di Cura o telefonicamente dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.30 chiamando il numero 0534 91099.

Nella Casa di Cura è attivo un gruppo di lavoro che ha il compito specifico di monitorare ed analizzare tutti gli eventi classificabili come potenzialmente pericolosi che vengono segnalati come rischi potenziali o effettivi e di realizzare iniziative e promuovere azioni di miglioramento finalizzate a ridurre i rischi e a migliorare gli standard di qualità dell’assistenza sanitaria.

Il gruppo, che lavora in stretta sinergia con il Comitato per il controllo delle Infezioni Ospedaliere (CIO) ha inoltre il compito di provvedere alla segnalazione degli eventi avversi e degli eventi sentinella ai preposti organi istituzionali.

Tra le azioni di miglioramento realizzate ricordiamo:

  • Il lavaggio frequente delle mani e la loro disinfezione con gel alcolico da parte di tutto il personale sanitario. L’installazione di distributori di gel alcolico nei corridoi a disposizione di tutti, perché l’igiene delle mani è un’importante misura per prevenire le infezioni.
  • Il braccialetto identificativo del paziente che viene applicato al braccio al momento dell’accettazione e che è di fondamentale importanza per evitare gli errori di identificazione.
  • La valutazione del rischio di caduta e di conseguenza l’attuazione di misure per prevenire questa possibilità.
  • Adozione della Check List di sala operatoria per prevenire errori durante gli inter- venti chirurgici
  • La Scheda di Terapia Unica per evitare errori nella prescrizione e somministrazione della terapia
  • La valutazione del rischio di formazione di lesioni da pressione e l’adozione di procedure atte ad evitarle.
  • Partecipazione al programma regionale “SICHER” di sorveglianza delle infezioni del sito chirurgico.
  • Presenza di un piano interno per la Gestione del rischio Legionella.
  • La prevenzione del rischio di Embolia negli interventi chirurgici con l’adozione di protocolli terapeutici specifici.

La struttura garantisce il rispetto della Privacy degli utenti ottemperando al “Codice in materia di protezione dei dati personali”. Tutte le informazioni relative all’utenza, sia di carattere comune che sensibile, sono raccolte nel rispetto dei principi fondamentali sanciti dalla vigente normativa garantendone la liceità, la correttezza e la riservatezza. La raccolta, il trattamento e l’elaborazione dei dati sono soggetti al consenso scritto dell’interessato, consenso che segue sempre il paziente durante il suo percorso all'interno della struttura. Il sistema informativo interno è stato progettato adottando sistemi di sicurezza e di protezione dei dati che ne garantiscono la inviolabilità e la conservazione.Tutto il personale è soggetto alla procedura interna per la garanzia della Privacy ed è adeguatamente formato al rispetto della normativa ed al trattamento dei dati e delle informazioni sensibili.

Il concetto di umanizzazione dei servizi si rivolge alla complessità della persona, prestando particolare attenzione alle sue dimensioni fisiche, emotive e psicologiche.

In questa ottica la Casa di Cura prof. Nobili ha individuato diverse aree di umanizzazione delle cure nelle quali intervenire.

Tra i diversi ambiti di intervento individuati, ricordiamo alcune azioni di miglioramento interne portate avanti:

  • Miglioramento dell’accessibilità fisica, vivibilità e confort, attraverso l’eliminazione totale delle barriere architettoniche ed il mantenimento della produzione del vitto all’interno della Casa di Cura.
  • Miglioramento dell’accesso alle informazioni, semplificazione e trasparenza, attraverso la diminuzione dei tempi di consegna della documentazione clinica richiesta e dei referti, con possibilità di trasmissione degli stessi per via telematica.
  • Attenzione alla cura della relazione con il paziente cittadino, mediante l’adozione di un protocollo di gestione delle richieste di informazioni e dei reclami.
  • Considerazione delle diversità, attraverso la disponibilità di pasti e diete personalizzabili anche in relazione agli orientamenti religiosi e culturali dei pazienti.
  • Realizzazione del nuovo sito internet e della prossima edizione della carta dei servizi anche in lingua inglese.

Il coinvolgimento e la tutela dell’utente è un punto fermo nella politica della Casa di Cura. I pazienti partecipano attivamente a questo progetto, segnalando possibili miglioramenti ed esprimendo il loro parere sui servizi offerti attraverso la compilazione di appositi questionari.

Sono a disposizione degli utenti appositi moduli per la presentazione di reclami o segnalazioni di disservizi.

I reclami possono essere consegnati direttamente alla caposala, ai medici di reparto, presso l’ufficio accettazione o tramite email al seguente indirizzo: mail@casadicuranobili.it 

La Casa di Cura garantisce che ad ogni singolo reclamo sarà data adeguata risposta e si impegna ad adottare i provvedimenti necessari per evitare il ripetersi di disservizi e garantire il miglioramento continuo dei servizi prestati.