Inviato da admin il Mer 01/03/2023 - 10:39

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università “LUISS Guido Carli” di Roma nel 1983, ha iniziato il suo percorso lavorativo dapprima nel Gruppo IMI – Fideuram e poi nel 1988, dopo una breve esperienza presso una società d’investimento di New York (Findim Investment SA), ha fondato in Italia una società Commissionaria di Borsa, poi trasformatasi nel 1994 in Fineco Investimenti SIM S.p.A., entrando a far parte del gruppo Bancario Banca Popolare di Brescia, quotato alla Borsa di Milano, dove ha assunto anche la carica di membro del Consiglio di Amministrazione.

Successivamente si è occupato di Family Office, fondando dapprima una società specializzata, la COFIB – Compagnia Fiduciaria di Beni S.p.A. – poi confluita in Banca Leonardo, assorbita qualche anno dopo dalla Banca CA-Indosuez Wealth Italy, assumendo la carica di Vice Presidente di Credit Agricole Indosuez Fiduciaria S.p.A..

Attualmente è Presidente della GHC - Garofalo Health Care e membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Patrimoni Sella & Co del Gruppo bancario Banca Sella.

Inoltre a partire dal 2003, ha collaborato con diverse università italiane in qualità di docente, nella Facoltà di Economia Aziendale per il corso di Finanza Aziendale all’Università degli Studi di Chieti e Pescara “Gabriele D’Annunzio” (2003-2014) e poi dal 2016, per il corso “Metodi Finanziari per la Borsa – Analisi Tecnica” del Master in “Ingegneria gestionale” presso l’Università di Tor Vergata di Roma. Inoltre ha svolto l'attività di docenza alla Facoltà di Economia per il corso di Finanza Aziendale e per il corso di Valuation & Accounting in M&A transactions dell'Università "LUISS Guido Carli" (2003-2020). Tra le varie cariche è Presidente della Fondazione Isabella Rossini ETS che persegue finalità di solidarietà sociale e di sostegno a favore di soggetti svantaggiati come indicati dall'art.10 del D.Lgs. 460/97.

ALESSANDRO M. RINALDI
/sites/default/files/styles/webp/public/2024-02/Alessandro-Maria-Rinaldi_.jpg.webp?itok=NJEzWwcc