Laureata in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha maturato esperienza in diversi studi legali romani ed è stata iscritta presso l’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Ha integrato la sua formazione con corsi, presso l’Università “LUISS Guido Carli” di Roma, in “Redazione, interpretazione ed analisi del bilancio”, “Management piccole e medie imprese” ed infine ha conseguito il “Master in diritto tributario e contabilità fiscale delle imprese”. Successivamente ha frequentato il corso “La valutazione delle aziende” presso l’IPSOA di Roma.
Dal 1991 al 1994 è entrata nel consiglio d’Amministrazione della Cofib Investimenti Sim, autorizzata a svolgere attività di intermediazione mobiliare. Nel 1991 ha iniziato il suo percorso nel settore della sanità privata accreditata ricoprendo la carica di direttore amministrativo della Casa di Cura European Hospital di Roma. Nel 1994 è stata nominata CFO del Gruppo Aurelia ‘80 e della Casa di Cura Città di Roma, per poi assumere nel 1997 la carica di direttore generale. A seguito della costituzione di Larama 98 S.p.A., nel 1999 ha avviato il processo di diversificazione geografica e settoriale del Gruppo GHC, concretizzando in pochi anni un percorso di sviluppo esponenziale del Gruppo. Un percorso che ha condotto alla quotazione di GHC sul MTA di Borsa Italiana il 9 novembre 2018, quale primo ed al momento unico operatore privato nel settore dell'healthcare e che in base ad una precisa strategia di crescita definita dall'Avv.Maria Laura Garofalo è destinato a proseguire.
Dal 2008 è socio fondatore di “Federlazio Salute” e tra i riconoscimenti ricevuti si menzionano il premio Ernst& Young “Imprenditore dell’anno” per il settore Science & Health Care (2011) ed il Premio promosso da Equita Sim con il patrocinio dell'Università Bocconi e di Borsa Italiana per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali (2019). Sempre nel 2019 la rivista Forbes la inserisce nella classifica delle 100 donne più influenti d'Italia. Da maggio 2019 è membro del Consiglio Generale di Confindustria.
Attualmente ricopre la carica di Amministratore Delegato dell’Emittente e membro del consiglio di amministrazione di alcune società del Gruppo GHC. Il 2 giugno 2020 viene insignita dal Presidente Sergio Mattarella dell'alta Onorificenza di Cavaliere al Merito del Lavoro, nell'ottobre dello stesso anno riceve il prestigioso Premio Marisa Bellisario 2020 per l'imprenditoria.