La classifica, pubblicata per il terzo anno consecutivo, si basa sulla ricerca svolta in collaborazione con la società Statista, prende in esame le strutture ospedaliere di 25 paesi, tra cui oltre all'Italia, anche Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Canada, che si distinguono per eccellenza, presenza di medici illustri, assistenza infermieristica di prim'ordine e utilizzo di tecnologia all'avanguardia.
La ricerca si basa su tre tipi di fonti: il parere degli esperti (oltre 74 mila tra medici, direttori di ospedali e professionisti sanitari sono stati invitati a partecipare a un sondaggio internazionale online), i risultati delle indagini di soddisfazione sui pazienti e i KPI sanitari (Key Performance Indicators), indicatori che misurano le performance ospedaliere.
La Clinica San Francesco, diretta dal Prof. Piergiuseppe Perazzini, si distingue per l’approccio innovativo alla cura dei pazienti e l’implementazione di tecnologie di ultima generazione. E’ stata la prima in Italia e tra i primi centri in Europa ad applicare l’aggiornamento 4.0 del robot MAKO, posizionandosi come punto di riferimento nazionale per gli interventi ortopedici protesici robot-assistiti e per la chirurgia della mano e del gomito, con interventi innovativi di protesi del trapezio metacarpale necessari nei casi di artrosi avanzata o rizoartrosi.
Inoltre è Struttura di Riferimento Regionale per la chirurgia robotica, oltre che centro di formazione di Ortopedia Robotica Europea (“C.O.R.E.”) con un’intensa attività di training per chirurghi provenienti da tutta Europa e centro #SICM di riferimento della Società Italiana di Chirurgia della Mano.