Centri di Eccellenza
GRUPPO FIDES
Il Gruppo Fides Medica, costituito nel 1980 dal medico ortopedico Roberto Suriani, rappresenta oggi la principale realtà sanitaria privata accreditata della Regione Liguria. Il Gruppo è presente con un totale di 12 strutture nel territorio di Genova e provincia ed opera in particolare nell’ambito della cura e della riabilitazione delle persone anziane, nel trattamento di un’ampia varietà di malattie psichiatriche, inclusi i disturbi dell’alimentazione e nella lungodegenza.
La nostra sede Piazza del Portello, 6/2 - 16124 Genova
Telefono +39 010 59 42 67
Email info@gruppofides.it
Website www.gruppofides.it
Il Gruppo Fides Medica, costituito nel 1980 dal medico ortopedico Roberto Suriani, rappresenta oggi la principale realtà sanitaria privata accreditata della Regione Liguria in termini di presenza sul territorio ed è costituito da otto strutture oltre a quattro strutture di titolarità di Il Fiocco S.c.a.r.l.. Il Gruppo, accreditato con il Ssn, è presente nel territorio di Genova e provincia ed opera in particolare nell’ambito della cura e della riabilitazione delle persone anziane, nel trattamento di un’ampia varietà di malattie psichiatriche, inclusi i disturbi della nutrizione e nella cura di persone con disabilità acquisita.
Dispone complessivamente di 353 posti letto, oltre a 101 posti letto di titolarità delle strutture di proprietà di Il Fiocco S.c.a.r.l..
Il Gruppo vanta, inoltre, un eccellente management team e uno staff sanitario con esperienza rilevante maturata nell’ambito di strutture sia pubbliche che private-accreditate.
Grazie alla sua posizione geografica Fides opera, in un ambiente particolarmente favorevole in quanto la Liguria è la Regione italiana con la più alta percentuale di persone di età superiore ai 65 anni.
Di seguito le Strutture Sanitarie del Gruppo Fides Medica:
RESIDENZA LE CLARISSE
La struttura dotata di 74 posti letto è rivolta a persone anziane con problemi di autonomia. Le finalità terapeutiche sono suddivise in tre diverse tipologie:
- Riabilitazione (per persone con deficit motori momentanei)
- Mantenimento (per persone non autosufficienti)
- Residenza protetta (per persone semiautonome)
RESIDENZA RIABILITATIVA PSICHIATRICA VILLA SANTA MARIA
La struttura è dotata di 40 posti letto ed è una comunità terapeutica riabilitativa per il trattamento di persone affette da:
- Disturbi del comportamento
- Disturbi della personalità
CAUP LE NOTE DI VILLA SANTA MARIA
La struttura è dotata di 6 posti letto ed è una struttura residenziale Socio-Riabilitativa destinata a persone con disturbi del comportamento che hanno già affrontato un percorso riabilitativo e non necessitano più di assistenza sanitaria continuativa, ma richiedono un periodo “cuscinetto” o “di svezzamento” in cui poter migliorare la loro condizione, aumentando la propria autonomia prima di un pieno reinserimento sociale.
CENTRO DI RIABILITAZIONE
Il Centro, dotato di 96 posti letto, è una struttura Alta Specializzazione Post Ospedaliera suddivisa nelle seguenti tre unità operative:
- Presidio per le gravi cerebrolesioni acquisite (stati vegetativi, fase degli esiti)
- Residenza Sanitaria Assistenziale Riabilitativa per ultrasessantacinquenni con deficit motori momentanei
- Residenza Sanitaria Assistenziale di Mantenimento per ultra sessanta-cinquenni non autosufficienti, che hanno perso in tutto o in parte la loro autonomia.
RESIDENZA SANTA MARTA
La struttura è dotata di 65 posti letto ed ospita ed assiste persone anziane suddividendo le proprie attività terapeutiche in due tipologie:
- Unità operativa di mantenimento per persone non autosufficienti
- Unità operativa residenza protetta per persone semi autonome
RESIDENZA SANTA ROSA
La struttura è dotata di 50 posti letto ed è un Centro di Mantenimento e Cura a lungo termine destinato a persone anziane con problemi di autonomia. Le attività terapeutiche in esso erogate si suddividono nelle seguenti due unità:
- Unità operativa di mantenimento per assistiti non autosufficienti
- Unità operativa residenza protetta per persone semiautonome
RESIDENZA RIABILITATIVA PSICHIATRICA VILLA DEL PRINCIPE
La struttura è dotata di 22 posti letto più 10 letti semi-residenziali ed è un Centro Terapeutico per la Cura e la Riabilitazione dei Disturbi:
- del comportamento alimentare
- della personalità
- affettivi
REMS VILLA CATERINA
Villa Caterina è la prima Rems inaugurata in Regione Liguria per il trattamento di persone affette da:
- Disturbi mentali
- Autori di fatti che costituiscono reato.
Trattasi di pazienti che hanno bisogno di terapie riabilitative e socio Riabilitative Continuative in regime di Residenzialità, la cui durata è commisurata alla misura di sicurezza detentiva applicata dalla Magistratura.
RESIDENZA PSICHIATRICA SKIPPER
La struttura è dotata di 40 posti letto ed è un centro di accoglienza per persone affette da disturbi del comportamento persistenti che necessitano di cure continuative in una struttura fortemente protettiva ed assistenziale.
IL BOZZELLO 1 E 2
Struttura Residenziale Socio - Riabilitativa dotata di 16 posti letto destinate a persone con disturbi del comportamento che necessitano di un soggiorno in una struttura adeguata, con una presa in carico più leggera, prima di un eventuale ricovero più duraturo.
CTR PALAZZO FIESCHI
Residenza Palazzo Fieschi è una Comunità Terapeutica Riabilitativa per il trattamento dei:
- Disturbi del Comportamento
- Disturbi della Personalità
I nostri assistiti sono persone che hanno bisogno di Cure e Assistenza Continuative in regime di Residenzialità, la cui durata non può superare i 36 mesi.
VILLA FERNANDA
Residenza per anziani "Villa Fernanda" è un Presidio Sanitario Assistenziale dotato di una capacità ricettiva di n. 70 posti letto, inaugurata nel 2020 a seguito di un significativo lavoro di ristrutturazione di una ex scuola, che ha consentito di ricavare un ambiente adatto alle diverse esigenze delle persone anziane e che le possa accogliere favorendone la socializzazione, ma rispettando le loro abitudini.
La struttura si compone di:
- n. 16 posti letto dedicati all'assistenza di persone non autosufficienti parziali (NAP), in condizioni però di compiere ancora, con aiuto, le funzioni primarie, la cui presa in carico è a tempo indeterminato;
- n. 18 posti letto dedicati all'assistenza di persone non autosufficienti totali (NAT), bisognose di assistenza in tutte le funzioni comprese quelle primarie, la cui presa in carico è a tempo indeterminato;
- n. 18 posti letto dedicati all'assistenza di persone non autosufficienti totali (NAT), bisognose di assistenza in tutte le funzioni comprese quelle primarie, la cui presa in carico è a tempo indeterminato;
- n. 18 posti letto dedicati all'assistenza di persone non autosufficienti totali (NAT), bisognose di assistenza in tutte le funzioni comprese quelle primarie, la cui presa in carico è a tempo indeterminato.