Centri di Eccellenza

HOSPICE SANT'ANTONIO DA PADOVA

Hospice S. Antonio da Padova è una struttura che eroga servizi di cure palliative sia in regime di hospice (25 posti letto) che domiciliare (100 posti letto).

La nostra sede Via Mecenate, 14, 00184 Roma

Telefono +39 06 4872413

Email accettazione@santoniodapadova.com

Website www.hospicesantantonio.it

I servizi sono rivolti a soggetti che presentano uno stato avanzato della malattia con l’obiettivo di garantire ai pazienti e alle loro famiglie supporto costante.

I bisogni dei pazienti e delle loro famiglie vengono soddisfatti con un’assistenza multidisciplinare che prevede l’intervento di figure professionali diverse quali: medico, infermiere, psicologo, fisioterapista, assistente sociale, assistente spirituale e con il contributo dei volontari. Solo in questo modo è possibile offrire una risposta globale alle necessità dei pazienti sulla scia di quell’approccio olistico cardine etico e pratico della medicina palliativa.

L’unione fattiva di diverse professionalità, strutturate su linee gerarchiche orizzontali, avvolge e coinvolge l’insieme paziente - famiglia: un saldo e corretto rapporto interdisciplinare è alla base dell’efficacia dell’assistenza.

La scelta della modalità di erogazione del servizio, tra residenziale e domiciliare, è il frutto di una attenta valutazione delle condizioni cliniche, sociali, culturali ed ambientali del paziente, nonché delle preferenze espresse dal malato sul “luogo di cura.”

La struttura articolata in quattro piani offre a tutti i degenti la possibilità di soggiornare in stanza singola, corredata di un letto per il paziente, più un ulteriore letto o divano letto a disposizione dei familiari così da permettere la permanenza notturna di un accompagnatore, servizi igienici, tv, impianti per l’erogazione dell’ossigeno e per la aspirazione. A ciascun assistito poi, viene lasciata la possibilità di poter ulteriormente arredare la stanza con oggetti personali.

Sono inoltre presenti due cucine/tisanerie in cui i familiari ed ospiti hanno libero accesso. Al piano terra è presente una sala comune per familiari e pazienti.