Il Gruppo Fides (GHC) di Genova è il vincitore della 2° edizione del Premio Raffaele Garofalo per la Sostenibilità 2023, con un progetto finalizzato alla creazione di una "residenza socio-sanitaria aperta" ovvero un servizio di cure domiciliari sul territorio, in sinergia con i medici di famiglia e gli assistenti sociali territoriali e complementare all'attività residenziale originale.
Il Gruppo Fides è infatti una delle principali realtà sanitaria della Liguria, presente con 11 strutture nel territorio di Genova e provincia ed opera in particolare nell'ambito della cura e della riabilitazione delle persone anziane e nel trattamento di un'ampia varietà di malattie psichiatriche.
La premiazione si è svolta nel corso dell'evento di commemorazione in occasione del 18° anniversario dalla scomparsa del Prof. Raffaele Garofalo, che ha previsto una serie di interventi sul tema della sostenibilità, come quello della Dott.ssa Francesca Brusco, Presidente del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità, del Prof. Oscar Maleti, Presidente del Comitato Scientifico di Gruppo e del Dott.Domenico Scibetta, Presidente del CdA della Casa di Cura Villa Garda che lo scorso anno si è aggiudicata la prima edizione.
In apertura alcuni momenti emozionanti con aneddoti e ricordi personali della figura del Prof. Raffaele Garofalo da parte di Alessandro M.Rinaldi, Mariano Garofalo e Raffaele Rinaldi Garofalo.
A condurre l'evento e la premiazione, Mimmo Nesi, Responsabile Sostenibilità di GHC.