Inaugurato lo scorso 17 aprile il nuovo Ospedale di Comunità “Darsena”, primo esempio in Italia di Ospedale di Comunità (OsCo) a gestione pubblica ubicato all’interno di una struttura privata accreditata: l’Ospedale San Francesco di Garofalo Health Care - GHC. Gruppo leader della sanità privata accreditata ed unica realtà quotata in Italia nel settore dell’healthcare.
Per la realizzazione dell’OsCo, l’Ospedale San Francesco ha messo a disposizione della Ausl Romagna un’intera area della struttura, adeguatamente ristrutturata, avviando così una forma di collaborazione inedita in Italia nel campo delle cure intermedie, tra sanità pubblica e sanità privata accreditata.
“Ritengo che l’OsCo “Darsena” presso l’Ospedale Privato Accreditato San Francesco - ha dichiarato Maria Laura Garofalo, Amministratore Delegato di Garofalo Health Care - sia un esempio lungimirante di collaborazione pubblico-privato. Una cooperazione sinergica che ha consentito al sistema di essere rapido ed efficace rispetto alle esigenze del territorio in tema di cure intermedie. Il nostro intento è quello di persistere in questa direzione, proseguendo in stretta cooperazione con le istituzioni locali, al fine di garantire una sanità d’eccellenza ed in linea con le necessità assistenziali del territorio.”uote Quote
L’area messa a disposizione dall’Ospedale San Francesco ha una superficie pari a mq 1.190, con una disponibilità di 24 posti letto destinati ad ospitare pazienti ospedalieri in fase post-acuta ma che necessitano di una costante assistenza sanitaria.
La collaborazione attuata da Garofalo Health Care e la Ausl Romagna ha previsto la stipula di un contratto di locazione e di fornitura che attribuisce alla Ausl di competenza la gestione ospedaliera dell’OsCo. La gestione dell’Ospedale di Comunità è affidata al personale infermieristico dipendente di Ausl Romagna e la responsabilità clinica è garantita dalla collaborazione dei Medici di Medicina Generale e dei Medici della Continuità Assistenziale. L’attività specialistica è assicurata attraverso accessi programmati di medici ospedalieri e, in considerazione della collocazione dell’OdC all’interno della struttura privata accreditata, usufruirà delle discipline specialistiche già previste nel contratto di fornitura e che coinvolgono direttamente i professionisti dell’Ospedale San Francesco.
Per assicurare il più corretto funzionamento delle attività ospedaliere dell’OsCo, la Direzione della Struttura San Francesco ha anche realizzato degli interventi di adattamento necessari per l’avvio dell’attività di degenza, consentendo l’apertura di un OsCo in tempi rapidi, dotato di spazi ampi e confortevoli, oltre che servizi assistenziali efficaci per una sanità sempre più vicina alle esigenze dei cittadini.
Clicca qui per visualizzare l'articolo originale