In attesa della Barcolana 56, la Classe dei monotipi Este24 ha dato il meglio di sé, in ben due eventi speciali : la 6ª e ultima tappa del Circuito di Classe e la Stadium Race serale nel bacino San Giusto!
Tutte sotto il cappello della TriEste24 Trofeo GHC - Sanatorio Triestino che grazie alla messa a disposizione da parte del Sanatorio Triestino dei jennaker rosa ed al suo stand centrale nel villaggio della Barcolana ha potuto colorare di rosa il mare di Trieste.
Dalle prime ore del pomeriggio di venerdì 11 ottobre, alla sera fino al tramonto si sono viste 24 imbarcazioni Este24 regatare nel golfo di Trieste fino al molo Audace dove hanno attirato l’attenzione di tutti per i loro colori rosa appositamente realizzati per celebrare il mese della prevenzione ai tumori al seno.
A premiare la regata serale del venerdì è intervenuta la campionessa olimpica Alessandra Sensini che ha consegnato la coppa al team femminile di Alessandra Petri . Premiati anche i ragazzi più giovani del team dello Yacht club Santo Stefano per la loro prima edizione ed infine il primo classificato Andrea Pietrolucci con a bordo Gigi Ravioli su Milù 4 sono stati premiati da Salvatore Guarneri , CEO del Sanatorio Triestino, ospite della serata .
Il sabato sera invece è stata la volta della premiazione della 6ª tappa del circuito dove il Vice presidente della Federazione Italiana Vela , Giuseppe d’Amico insieme al Presidente della XIII Zona Adriano Filippi hanno premiato il vincitore Roberto Ugolini con Alberto Bezzi su la Poderosa 2 .
Il secondo classificato Antonio Sodo Migliori con a bordo Andrea Castrucci, a pari merito con i punti del primo ma con piazzamenti inferiori, è stato premiato da Maurizio Zancanaro, Vice Presidente della Banca Patrimoni Sella, sempre vicina al mondo della vela . Il terzo classificato , la barca del Presidente della Classe , Alessandro M. Rinaldi , con i colori dell’Aniene con a bordo Roberto Emanuele de Felice , Tony Marrero , Giovanni Coccoluto ed Enrico Turrini, vengono premiati dal CEO di GHC - Garofalo Health Care, proprietaria del Sanatorio Triestino , Maria Laura Garofalo , la quale ha ricordato l’importanza della prevenzione .
A conclusione della premiazione in un clima festivo ed estivo , Giulio Guazzini è intervenuto per raccontarci l’esperienza delle telecronaca Rai delle Olimpiadi di Parigi dove ha commentato ben 2 medaglie d’oro nella vela .