Inclusione, parità salariale, networking e rappresentanza sono alcune delle misure proposte nell’ambito del Convegno organizzato da Consob a Roma a sostegno della leadership femminile e dal titolo” Soffitti di cristallo e muri di gomma - Leadership femminile e missione ESG”.
Tra gli interventi anche quello del CEO di GHC, Cav. Lav. Maria Laura Garofalo, che ha sottolineato come nella sanità italiana solo il 14% dei primari è donna, nonostante le donne laureate in medicina siano molte più degli uomini, grazie alle capacità organizzative ed all’impegno allo studio che le contraddistingue. Naturalmente è fondamentale diffondere una cultura paritaria dei meriti, anche in termini economici, ma è altresì importante che le giovani studentesse che iniziano un percorso professionale non si lascino abbattere dagli ostacoli, ma credano fortemente e con determinazione nelle proprie capacità perchè i risultati possano infine arrivare. La leadership sia nelle donne, come per gli uomini, dipende in primis da un preciso tratto caratteriale, in grado anche di cogliere e sviluppare le diverse opportunità.
Ad apire i lavori Maurizio Leo (Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze).
A seguire gli interventi sulla Leadership femminile, introdotti da Gabriella Alemanno (Commissaria Consob), di: Mirja Cartia d'Asero (CEO Il Sole 24 Ore); Maria Laura Garofalo (CEO Garofalo Health Care); Elena Patrizia Goitini (CEO BNL BNP Paribas); Nicoletta Spagnoli (Chair & CEO Luisa Spagnoli); Annalisa Stupenengo (CEO Landi Renzo Group).
Successivamente sul tema della Missione ESG, introdotto da Silvia Ulissi (Divisione Corporate Governance Consob), interverranno le sustainability manager: Maria Enrica Danese (TIM); Giulia Genuardi (ENEL); Liana Mazzarella (Gruppo Banco BPM); Francesca Rambaudi (Amplifon); Lucia Silva (Assicurazioni Generali). Le conclusioni saranno a cura di Chiara Mosca (Commissaria Consob).
Moderatore: Andrea Cabrini (Direttore Class CNBC).